nurudesign

Salone del Mobile di Milano 2024: le principali tendenze di questa edizione

Le novità del Salone del Mobile di Milano 2024

Il Salone del Mobile di Milano 2024 si è appena concluso, e come sempre ha portato con sé una serie di novità interessanti nel campo dell’arredamento e del design. In questo articolo vi racconterò quelle che a mio parere sono le tendenze più rilevanti emerse durante l’evento.

Outdoor: un ambiente sempre più curato e di lusso

Una delle tendenze più evidenti del Salone del Mobile Milano 2024 è stata l’attenzione crescente dedicata agli spazi outdoor. Non più semplici aree esterne, ma vere e proprie estensioni degli interni, gli spazi all’aperto sono diventati protagonisti indiscussi.

Il design degli arredi per esterni si è evoluto notevolmente, con una maggiore cura per i dettagli e un’attenzione speciale alle decorazioni. Le aziende hanno presentato soluzioni innovative che uniscono funzionalità ed estetica, offrendo ambienti all’aperto di lusso che si integrano perfettamente con gli interni. Colore, materiali innovativi, comfort e decorazione questi i 4 elementi su cui si sono giocate le innumerevoli proposte di quest’anno, a cominciare dalle sedute, divani e poltroncine all’insegna del comfort e dell’eleganza, materiali di alta qualità e sostenibili lavorati per essere durevoli e di bassa manutenzione, elementi decorativi di design come lanterne, portavasi, decorazioni da appendere e tante altre soluzioni a completare la proposta outdoor.

La commistione tra outdoor ed indoor

Un’altra tendenza chiave emersa durante il Salone del Mobile Milano 2024 è stata la crescente commistione tra gli spazi outdoor ed indoor. Non si tratta solo di portare gli arredi interni all’esterno, ma di creare un dialogo tra i due ambienti, sia per quanto riguarda le forme che per i materiali utilizzati. L’outdoor ha contaminato l’indoor e viceversa, sono sempre di più le aziende che offrono soluzioni adatte sia all’interno che all’esterno. Le stesse linee eleganti dei divani del living sono riproposte nei divani per l’outdoor, mentre il design delle sedute per l’outdoor lo ritroviamo in molte sedute da interno rimarcando una fluidità che permette soluzioni sempre più creative e fantasiose.

Smartworking e coworking: l’importanza dello spazio di lavoro

Un aspetto sempre più curato durante il Salone del Mobile di Milano 2024 è stato quello dello spazio per lo smartworking ma anche per il coworking. Con il crescente numero di persone che lavorano da casa o che cercano spazi condivisi per lavorare, le aziende hanno presentato soluzioni innovative per creare ambienti di lavoro funzionali e confortevoli ma sempre strizzando l’occhio all’estetica.

Tante le soluzioni di design per uno spazio smartworking con scrivanie sospese e scrittoi a muro, o librerie modulabili che possono fungere anche da divisorio per schermare l’area studio dal resto dell’ambiente.

Per gli spazi di coworking invece l’attenzione è stata posta sulla creazione di aree dedicate al relax e alla socializzazione, per favorire la collaborazione e la condivisione delle idee.

La cabina armadio: da spazio di servizio ad ambiente di lusso

Infine, una delle tendenze che ha preso sempre più risalto durante il Salone del Mobile Milano 2024 è stata la trasformazione della cabina armadio. Da uno spazio di servizio, la cabina armadio è diventata una vera e propria stanza di lusso.

Le aziende hanno presentato soluzioni innovative per creare cabine armadio che offrono non solo funzionalità, ma anche estetica e comfort. Molte le soluzioni che permettono di mantenere il contenuto a vista ma al contempo protetto grazie all’uso di ante trasparenti in vetro fumè o traslucido che abbinate ad una sapiente illuminazione regalano un effetto davvero suggestivo.

Inoltre, le cabine armadio sono state progettate per offrire soluzioni personalizzate, con spazi organizzati in modo intelligente ed accessori su misura per soddisfare le esigenze di ogni persona. Non si tratta più solo di un luogo per riporre i vestiti, ma di uno spazio che riflette il gusto e lo stile di vita di chi lo utilizza.

Indice dei contenuti